Domande Frequenti

Cos'è la piattaforma FAD di Gesta?

La piattaforma FAD realizzata da Gesta sistema che consente l’erogazione di percorsi formativi Aula virtuale/e-Learning. In particolare:

  • l’erogazione dei contenuti didattico- formativi
  • il coordinamento e la gestione delle attività connesse alla didattica in Rete.

Tale ambiente didattico consente la gestione delle aule virtuali e l’erogazione dell’attività e-Learning, favorisce il confronto tra partecipanti e tutor e fornisce gli strumenti utili al monitoraggio e alla valutazione dei percorsi. La piattaforma FAD di Gesta garantisce il processo di erogazione dell’attività FAD con il rilascio di attestati una volta superata la prova di valutazione di apprendimento on line.

Come faccio ad accedere ad un corso?

Si entra nel sito https://formazione.gestaconsulenza.it/, si consultano i corsi in “Primo Piano” se fra questi non c’è il corso che interessa si accede alle varie aree tematiche; si sceglie il corso si clicca sulla finestra arancione in basso a sinistra “Iscriviti Ora”. A questo punto all’utente apparirà una schermata di registrazione nella quale dovrà inserire i dati richiesti. Una volta inseriti i dati l’utente riceverà una e-mail di avvenuta registrazione dopodiché l’utente potrà accedere al corso.

Come accedo ai contenuti di ogni singola lezione?

Per visualizzare ogni singola lezione, una volta entrati con Username e Password, basta cliccare sull’attività desiderata. I percorsi formativi Aula virtuale/e-Learning del FAD Gesta consistono in materiali multimediali, suddivisi in differenti moduli supportati da materiale didattico scaricabile (Corsi in Aula Virtuale) oppure solo da materiale didattico scaricabile senza supporto di alcun video (Corsi in Area e-Learning).

Alla fine di ogni modulo è previsto un test di verifica?

Si ed è necessario rispondere esattamente a tutte le domande per accedere al modulo successivo. Alla fine del quarto modulo occorre effettuare il test finale per il cui superamento è necessario rispondere correttamente a 12 domande su 15.

In cosa consistono i test e come li supero?

Ad ogni corso FAD sono stati assegnati dei test da svolgere individualmente con quesiti con 5 possibili risposte, articolati in domande chiuse con una sola risposta esatta, con la variazione casuale dell’ordine dei quesiti. I quesiti proposti sono coerenti con gli obiettivi formativi dichiarati nel corso FAD stesso. Viene concesso al massimo un mese al fine del superamento del corso, superato il quale sarete contattati dal tutor. Nei corsi in Aula Virtuale al termine di ogni Modulo il partecipante dovrà effettuare una prova di autovalutazione intermedia che precluderà l’accesso al Modulo successivo.
Solo il superamento della verifica finale di apprendimento attiverà l’iter di rilascio dell’Attestato di profitto.
È quindi necessario:
Selezionare l’icona “test” presente nel corso
Rispondere alle domande (7 nelle autovalutazioni intermedie e 15 nella verifica finale).
Le soglie di superamento sono le seguenti: 7/7 per le verifiche intermedie e 12/15 per la verifica finale.
Nei corsi e-Learning è presente un unico Test Finale per il superamento del quale è necessario rispondere correttamente a tutte le domande. Al termine del corso, dopo il superamento del Test Finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione

E’ possibile ripetere i test nel caso non vengano superati?

Si, è possibile ripetere i test. In ogni caso, se il corso non risulterà completato entro un mese dall’acquisto del medesimo sarete contattati dal Tutor Didattico.

Quanto tempo ha l’utente per concludere il corso?

L’utente dovrà concludere il corso, superando il test finale, entro 30 giorni dalla data dell’iscrizione allo stesso

Come faccio a contattare il Tutor del corso?

È possibile contattare il tutor utilizzando il format presente all’interno della sezione “supporto”. Ogni messaggio (post) inserito verrà prontamente letto e riceverà risposta.
È possibile in alternativa inviare un e-mail al Tutor tramite l’indirizzo formazione@gestaonline.it se la richiesta/segnalazione è inerente i contenuto del corso.

Come accedo all’Help Desk Tecnico?

È possibile richiedere aiuto all’helpdesk tecnico utilizzando il format presente all’interno della sezione “supporto”. Ogni messaggio (post) inserito verrà prontamente letto e riceverà risposta. È possibile in alternativa contattate il supporto tecnico tramite l’indirizzo e-mail supporto-tecnico@gestaonline.it.
L’help desk garantisce ai partecipanti assistenza tecnica (es: problemi di connessione alla piattaforma, visualizzazione dei contenuti del corso, … ) durante l’intero percorso didattico.

Come vengono rilevate le presenze dei partecipanti?

A ciascun iscritto vengono assegnati Username e Password personalizzate per l’accesso alla Piattaforma “FAD Gesta”. Il tracciamento automatico delle operazioni compiute dal partecipante rispetto al corso è disponibile attraverso l’analisi dei dati di tracking relativi alla fruizione delle attività corsuali, ai tempi di connessione, etc. L’esito positivo della prova di apprendimento costituisce un ulteriore dato relativo alla partecipazione alle attività formative on line.

Quali sono le modalità di pagamento del corso?

Il corso si può pagare con Bonifico Bancario o tramite PayPal ai riferimenti che l’utente troverà indicati al momento dell’iscrizione.

Si può accedere al corso prima di aver effettuato il pagamento?

No, l’utente dovrà effettuare il pagamento al momento dell’iscrizione.

Quando verrà rilasciato l’attestato?

L’attestato verrà rilasciato al superamento del Test Finale. L’utente riceverà un file Pdf all’indirizzo di posta elettronica indicata al momento dell’iscrizione.

Invia richiesta

Contatti Rapidi

Indirizzo Via Fontevivo 21/M 19126 La Spezia (SP)
Recapito Telefonico: (+39) 0187 564442